Giornata Internazionale sulla consapevolezza dell’Autismo – Ass.ne PNDN – Anno 2020

Continua la nostra diretta con il videomessaggio della d.ssa Adriana De Luca, Presidente dell’Associazione “Gli Altri Siamo Noi” di Cosenza. Abbiamo avuto l’onore di conoscere la d.ssa De Luca lo scorso anno in occasione del nostro Convegno sull’autismo del 6 aprile 2019. Dall’esperienza e l’impegno pluriennale di questa Associazione è nato il progetto @BuoniBuoni, che unisce tanti ragazzi con disabilità diverse nel realizzare prodotti “ad alto contenuto di felicità”.
Ringraziamo la d.ssa De Luca per il suo pensiero e le sue riflessioni preziose.

https://www.facebook.com/pernoiedopodinoi/videos/505324903468677/


Ringraziamo la d.ssa Chiara Carnovale, psicologa clinica coordinatrice presso il Centro Psicoeducativo Autismo di Lamezia nonché in collaborazione con il Centro AITA e l’Accademia di Scherma LIA che nascono dall’impegno del dr. Luigi Mazzone a Roma.
La ringraziamo di cuore per aver partecipato a questa iniziativa di sensibilizzazione attraverso la sua esperienza professionale.

https://www.facebook.com/daniela.zavaglia.56/videos/1889903034476366/UzpfSTExOTE1OTMxMjA2ODQyODo1NDAyNDc1Nzk5NTk1OTc/


Ringraziamo la d.ssa Maria Rita Canova, psicologa e Garante per la persona Disabile del Comune di Bovalino, per aver arricchito questa diretta del suo importante contributo con alcune strategie pratiche a favore delle famiglie di bambini con autismo.

https://www.facebook.com/daniela.zavaglia.56/videos/1889874884479181/UzpfSTExOTE1OTMxMjA2ODQyODo1NDAyMzEzMDk5NjEyMjQ/

Ringraziamo la d.ssa Stefania Lucà, educatore professionale psico pedagogico presso il Centro Jonico Riabilitativo di Bianco (RC), che grazie alla sua esperienza professionale quotidiana con bambini con autismo, ha voluto fornirci utili consigli per la gestione degli stessi in questo momento di particolare emergenza in cui il venir meno della routine quotidiana innesca comportamenti e meccanismi spesso difficili da gestire e supportare.
Grazie di cuore


Il prossimo contributo arriva da Enrico Fantaguzzi, fondatore di Linkaut, azienda che si occupa di formazione all’accoglienza consapevole di persone con autismo. Ringraziamo Enrico Fantaguzzi che abbiamo conosciuto in occasione del nostro convegno sull’autismo del 6 aprile 2019.
Ricordiamo a tutti che a Bovalino, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e dei Garanti, è partito il progetto “LinKaut Land”, che consentirà a Bovalino di diventare tra le prime comunità autism friendly d’Italia.

https://www.facebook.com/pernoiedopodinoi/videos/705221880218905/


Il contributo alla nostra diretta di oggi arriva da Stefano Pierpaoli, ideatore del Progetto “Cinemanchìo”, che si adopera per rendere accessibile la cultura cinematografica a tutti.
Insieme a Cinemanchìo e grazie alla collaborazione dei Cinema di Siderno e di Locri, a partire da dicembre 2019 abbiamo avviato nel nostro territorio il progetto “VISIONI APERTE” che consiste in cicli di proiezioni cinematografiche con adattamento ambientale adatte a tutti i bambini, e soprattutto a quelli con autismo.
Ringraziamo Stefano Pierpaoli per aver voluto arricchire questa diretta delle sue preziose riflessioni, richiamando l’attenzione di tutti sull’urgenza di considerare l’altro un bene da tutelare, senza distinzioni, con impegno ogni giorno, non soltanto il 2 aprile e non soltanto nell’emergenza che stiamo vivendo. Grazie

https://www.facebook.com/pernoiedopodinoi/videos/2886683654785646/


L’arte è uno straordinario strumento di comunicazione che arriva al cuore di tutti e costruisce ponti e legami indissolubili.
Il Maestro Natale Nucera è da sempre nostro partner in diversi Laboratori artistici a favore dei bambini e ragazzi con disabilità.
Lo ringraziamo di cuore per aver voluto contribuire a questa diretta con un suo bellissimo disegno…che il cuore possa farci volare in alto, al di là dei pregiudizi e delle paure.
Grazie


La nostra diretta continua con il videomessaggio di @Vito Crea, Presidente ANGSA Reggio Calabria, a sostegno della campagna “Sfidautismo20” della Fondazione Italiana Autismo.
Dal 30 marzo al 12 aprile è possibile donare al 45588 per sostenere la ricerca in materia di autismo! Donare è semplice, sostenere la ricerca è fondamentale! Grazie
#45588
#sfidautismo20

https://www.facebook.com/pernoiedopodinoi/videos/518094892467343/


Ringraziamo la d.ssa Stefania Lucà, educatore professionale psico pedagogico presso il Centro Jonico Riabilitativo di Bianco (RC), che grazie alla sua esperienza professionale quotidiana con bambini con autismo, ha voluto fornirci utili consigli per la gestione degli stessi in questo momento di particolare emergenza in cui il venir meno della routine quotidiana innesca comportamenti e meccanismi spesso difficili da gestire e supportare.
Grazie di cuore

https://www.facebook.com/daniela.zavaglia.56/videos/1889946564472013/UzpfSTExOTE1OTMxMjA2ODQyODo1NDAyNjY2ODY2MjQzNTM/

 

Ringraziamo per il suo prezioso contributo la d.ssa Francesca Tomasello, psicologa presso il Centro Jonico Riabilitativo (Ce.J.Ri.) di Bianco (RC), struttura di riabilitazione sociosanitaria convenzionata con il SSN, in cui la nostra Associazione svolge periodicamnete laboratori artistici a favore dei ragazzi in regime semiresidenziale, grazie alla collaborazione di tutti gli operatori.
Grazie

https://www.facebook.com/daniela.zavaglia.56/videos/1889932714473398/UzpfSTExOTE1OTMxMjA2ODQyODo1NDAyNjMwOTk5NTgwNDU/